Sottoscritto il Contratto integrativo di Istituto

06/04/2018

A tutto il Personale

In data odierna è stato sottoscritto il Contratto integrativo di Istituto per l'anno scolastico 2017/18. Ritengo doveroso ringraziare la RSU di Istituto e le OO.SS. Provinciali per la fattiva collaborazione e la costruttività dei contributi, anche critici, ma sempre volti a migliorare i rapporti tra Parte pubblica e Personale scolastico. Sono consapevole che ci sono aspetti ancora perfettibili, ma credo sia visibile lo sforzo - se me lo consentite, anche da parte del Dirigente scolastico - di rendere trasparente ogni procedura. Non tutti saranno soddisfatti dell'accordo sottoscritto, ma ciò è di fatto  inevitabile. Quello che invece è sicuramente evitabile, permettetemelo, è il chiacchiericcio di corridoio, le cose dette sottovoce, la convinzione che ci siano dietrologie o favoritismi alla base di scelte che hanno, come unico vincolo, quello di derivare da fondi risicati. Sarebbe più opportuno chiedere direttamente al Dirigente scolastico, al DSGA o alla RSU ragione di supposte diseguaglianze, molto spesso più apparenti che reali, anziché farsi sangue cattivo. Non mi pare, la nostra, una scuola dove si sta male, dove non vengono garantiti i diritti o dove le richieste trovano sul versante dirigenziale un muro di gomma. Non fanno però piacere le critiche immotivate o dietro le spalle. Sfido chiunque a dimostrare che - da due anni a questa parte - qualunque dubbio o problema che mi sia stato sottoposto non sia sempre stato ascoltato, spiegato e, se possibile, risolto.

Ecco il link al documento sottoscritto in data 6 aprile 2017.

CMS Drupal ver.7.58 del 28/03/2018 agg.01/04/2018