Modalità di comunicazione per le aziende

Gentili Aziende,
allo stato attuale, purtroppo, gli Istituti scolastici non sono autorizzati a diffondere elenchi di diplomati, in quanto la gestione dei dati degli studenti è legata esclusivamente a norme di Legge: in concreto, se nessuna norma prevede la diffusione di elenchi, la diffusione stessa diventa illegittima, indipendentemente da qualsiasi liberatoria rilasciata da studente o famiglia. Il fatto che alcune scuole facciano diversamente è al di fuori del nostro perimetro di interesse. A complicare le cose sono intervenute anche le ultime novità in fatto di protezione dei dati personali (il c.d. “GDPR”).
Non siamo quindi legittimati ad inviare elenchi. Tra l’altro, in passato abbiamo avuto alcuni problemi anche con aziende che prima ci hanno chiesto di diffondere i loro annunci,  salvo poi avanzare lamentele  quando abbiamo pubblicato gli stessi, come da procedura consolidata, sul sito dell’Istituto. Per ovviare almeno in parte a tutto ciò,  è stata da poco attivata una bacheca all’interno dell’Istituto (quindi accessibile solo  da chi fisicamente viene qui da noi). La procedura è piuttosto semplice.

1. Le aziende ci forniscono (anche via mail, a info@istitutofiocchi.gov.it, noi poi provvederemo alla stampa) un “comunicato” con le richieste, assumendosi la responsabilità del contenuto; noi non interveniamo a modificare il testo.
  2. Un docente di provata esperienza o la staff di dirigenza provvedono ad accertarsi che la tipologia di destinatari sia congruente alla preparazione dei nostri studenti.
  3. I nostri diplomati (col supporto dei docenti) ne prendono visione qui in Istituto e poi contattano direttamente l’azienda.

Se vorrete quindi inviarci un avviso da esporre, saremo ben lieti di renderlo disponibile agli interessati.

Per il momento, e anticipando che - a breve - intendiamo rendere molto più snella la procedura, attivando un'area protetta su questo Sito istituzionale,  restiamo in attesa di un vostro riscontro.

prof. Claudio LAFRANCONI

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.15/11/2018