Tu sei qui

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (settore elettrico elettronico)

MANUTENZIONE E ASSISTEZA TECNICA - settore ELETTRICO-ELETTRONICO-AUTOMAZIONE
5 anni - diploma statale di istruzione professionale

PROFILO
L’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” fornisce allo studente competenze relative all’installazione e manutenzione di diverse tipologie di impianti: elettrici, elettronici e automatici, sia in ambito civile (abitazioni, uffici,...) che industriale (impianti/linee di produzione, processi automatizzati,…).
Le competenze acquisite durante il percorso consentono al diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” di contribuire anche alla progettazione dell’impianto, operando diverse scelte in piena autonomia.
Altro aspetto fondamentale è la verifica degli impianti, indispensabile per permetterne la certificazione riguardo il funzionamento e la sicurezza (sia su impianti di nuova realizzazione che a seguito di interventi manutentivi su impianti esistenti).
Le attività di laboratorio e officina sono presenti sin dal primo anno e assumono un maggior peso nel triennio di specializzazione (terzo, quarto e quinto anno).
Infine, considerato che nel percorso sono presenti alcune ore di meccanica, lo studente conosce gli elementi base degli impianti termici (impianti di riscaldamento e di climatizzazione) e della parte meccaniche dei sistemi automatizzati (impianti di sollevamento, ecc…).
Terminato il percorso quinquennale, il diplomato può inserirsi nel mondo del lavoro in aziende di settore o proseguire gli studi frequentando corsi post-diploma o universitari.

COSA FA IL MANUTENTORE ELETTRICO-ELETTRONICO E PER L’AUTOMAZIONE?

  • partecipa alla progettazione di impianti elettrici e di sistemi elettronici
  • installa impianti, sistemi di controllo e di automazione, effettuandone anche la manutenzione ordinaria e straordinaria
  • collauda apparati elettrici ed elettronici, impianti e macchine
  • effettua le misure per la verifica di funzionamento dell’impianto e il rilascio delle certificazioni

 

AllegatoDimensione
File Manutenzione-e-assistenza-tecnica.wmv16.45 MB

Istituto Certificato ISO 9001 Cert. N° 2624     ICIM  IQNet  CISQ    Istituto Accreditato presso Regione Lombardia

Sito realizzato partendo dal "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.15/11/2018